Intestazione dipartimento
 
 
 

:: Professore ordinario di Statistica. Afferisce al Dipartimento fin dalla sua costituzione.

:: Tel 039 06 4976 6422

:: Fax
039 06 4957606

:: e-mail:  francescomaria.sanna@uniroma1.it

pagina Direttore
 


Curriculum essenziale

Nato a Roma il 29 settembre 1948, a luglio 1972 si laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Roma, a pieni voti con lode.

Dal 1/11/1972 svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove, dal 1/11/2004, riveste la qualifica di pro­fessore ordinario di Statistica (s.s.d. SECS-S/01). In precedenza aveva rivestito le qualifiche di borsista (1972-75), contrattista (1975-78), assistente ordinario e professore incaricato interno (1978-84), pro­fessore associato confermato (1984-2001), professore straordinario (2001-04).

Ha insegnato, o insegna, anche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Sassari, la Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA, la Facoltà di Economia e Commercio della LUISS Guido Carli, la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana, la Scuola di Specializzazione in Scienza dell'alimentazione (Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Facoltà di Scienze MM.FF.NN), il corso di Perfezionamento in Economia del Turismo (Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Facoltà di Economia), i corsi di Specializzazione in Turismo e in Direzione di Imprese Alberghiere (Libera Università della Tuscia e Scuola Internazionale di Scienze Turistiche).

Incarichi accademici

Membro, dal 1997, del Consiglio Universitario Nazionale (CUN); a tale carica è stato eletto in rappresentanza dei professori associati dell’area 13 – Scienze economiche e statistiche. In ambito CUN è coordinatore del Comitato dell’area 13 – Scienze economiche e statistiche, componente della Commissione IV - Programmazione e sviluppo, ed è stato membro effettivo della Corte di Disciplina.

Segretario generale della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" per il triennio 1996-1999.

Presidente, dal 1999 al 2003, del Nucleo di Valutazione della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Presidente, da dicembre 2001, del Consiglio del Corso di laurea in Consulenza aziendale della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - sede di Civitavecchia.

Membro dal 2001 del Consiglio Direttivo del Master per "Il controllo e la gestione dei sistemi di qualità" (Dipartimento di Controllo e Gestione delle Merci e del loro Impatto sull’Ambiente dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ).

Membro del Nucleo di Valutazione dell'Università degli Studi di Bari per il quinquennio 2003-2008.

Membro dal 2003 del Consiglio di Amministrazione del Consorzio “Università per Civitavecchia", in rappresentanza dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ha fatto parte del Tavolo Tecnico (macroarea 6: Scienze sociali e gestionali) incaricato di procedere alle revisione delle classi di corsi di studio (D.M. 11-10-2004).

Da marzo 2005 fa parte della Commissione di Ateneo per l’innovazione didattica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

E' inserito nell'Albo dei Revisori dei programmi di ricerca di interesse nazionale (PRIN) e nell'Albo degli Esperti del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR) .

E' stato a più riprese membro della Giunta, della Commissione Biblioteca e della Commissione per il Regolamento del Dipartimento di studi geoeconomici, linguistici, statistici, storici per l'analisi regionale, cui afferisce fin dalla costituzione.


Principali interessi scientifici

Principali interessi scientifici sono (o sono stati) lo studio di modelli probabilistici di comportamento, le tecniche di analisi multivariata dei dati e le loro applicazioni in vari ambiti, le analisi strutturali sul mercato del lavoro in Italia, le problematiche concernenti la didattica delle discipline statistiche e probabi­listiche, lo studio statistico dei fenomeni sportivi.

Quanto agli argomenti di più recente interesse, si tratta dell'analisi di dati territo­riali, o comunque temi connessi alla diffusione territoriale di fenomeni, in particolare il turismo, nonché delle tematiche connesse alla valutazione della recente riforma didattica dell’Università.

Accanto a questi principali campi di interesse, altri ne so­no stati sviluppati, riguardanti principalmente l'analisi di tematiche di ampio respiro sociale, svolte prevalentemente in collaborazione con i sociologi dell'IRSES (Istituto Ricerche Studi Economici e Sociali - Roma), che hanno portato, in taluni casi, a volumi destinati alla distribuzione ordinaria (tra questi, il volume "Gli infortuni. Dati e incognite per l'analisi quantitativa", F.Angeli, 1992, è stato patrocinato dal Ministero per il Lavoro e la Previdenza Sociale, che ne ha fatto uno dei documenti di base - per l'Italia - per l'Anno europeo della sicurezza sui luoghi di lavoro).

A margine di queste attività, frequenti sono state le colla­borazioni all'impostazione di indagini ed all'elaborazione di da­ti in campo medico e medico-sociale; i principali risultati sono stati presentati in vari Convegni e sono stati pubblicati su qua­lificate riviste mediche italiane ed internazionali

 

Partecipazione a Società scientifiche

Membro dal 1980 della Società Italiana di Statistica (SIS), di cui è stato Revisore dei conti per il biennio 1986-1988 e componente del Consiglio Direttivo, in qualità di Tesoriere, per il qua­driennio 1992-1996. Sempre in ambito SIS, ha fatto parte della Commissione Scientifica su "L'analisi statistica del fenomeno sportivo" ed è attualmente membro del CLADAG - Classification & Data Analysis Group of SIS (affiliato all'IFCS - International Federation of Classification Societies).

Membro, dalla costituzione al 2003, del C.I.R.DI.S. - Centro Interuniversitario di Ricerca per la Didattica delle discipline Stati­stiche.

Membro dal 1986 della I.A.S.S. (International Association of Sur­vey Statisticians) - sez. dell'International Statistical Institu­te.

Membro fondatore della I.A.S.E. (International Association for Statistical Education) - sez. dell'International Statistical In­stitute.

Membro dal 1996 del CISR – Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla popolazione e la società di Roma.



Partecipazione a gruppi universitari di ricerca

Ha partecipato a vari gruppi interuniversitari di ricerca sul­l'insegnamento preuniversitario della Statistica (sia M.P.I. che C.N.R.); di alcuni è stato coordinatore. Ha partecipato inoltre al Progetto Strategico del C.N.R. "Tecnologie ed Innovazioni Di­dattiche", nell'unità operativa "Insegnamento delle discipline statistiche e probabilistiche", diretta dal prof. A. Zuliani.

Ha partecipato al progetto di ricerca (M.P.I. 40%) "Fo.La. - For­ze di lavoro: disegno dell'indagine e analisi strutturali" (coor­dinatore nazionale il prof. U. Trivellato), occupandosi in parti­colare delle relazioni tra forme familiari e problemi occupazio­nali, ed è stato titolare di fondi locali di ricerca per tematiche collegate a tale progetto, in particolare su "Strutture familiari e strutture di consumo".

In parallelo con la partecipazione alla Commissione Scientifica SIS su "L 'analisi statistica del fenomeno sportivo" è stato responsabile di fondi MURST per ricerche su "Pratica e non-pratica spor­tiva in Italia" e "Il linguaggio dello sport: analisi statistiche".

Ha fatto parte del gruppo di ricerca "Flussi turistici internazionali e sistemi locali: i fattori territoriali competitivi", inserito nel P.R.I.N. "Turismo e crescita produttiva: fattori locali e competitività del territorio" (coord. Prof. A. Celant) e fa attualmente parte del gruppo di ricerca “Sviluppo turistico e aree metropolitane. Impatto economico e dinamiche territoriali”, inserito nel P.R.I.N. “Sviluppo turistico e trasformazioni territoriali. aree urbane, ecosistemi e complessità regionale” (coord. Prof. A. Celant).

Sempre su tematiche connesse al territorio, è stato responsabile del progetto di ricerca di Ateneo "Realizzazione di un sistema GIS per l'assetto organizzativo della ricettività turistica nel Comune di Roma" e ha diretto la ricerca (su fondi MURST) "Utilizzo di banche-dati territoriali" ed ha partecipato a varie ricerche di Ateneo e di Facoltà su tematiche connesse al turismo (dirigendone alcune).


Pubblicazioni recenti

:: Un metodo per le scelte di localizzazione di sportelli bancari in ambito urbano, in Annali 2000 del Dipartimento di Studi Geoeconomici, Statistici, Storici per l'Analisi Regionale dell'Università degli Studi di Roma ' La Sapienza' , Patron , 2001, pagg. 221-237

:: Lo spazio, il tempo, il mezzo: problemi e metodi per la comparazione di performances sportive in discipline multiple, in Annali 2000 del Dipartimento di Studi Geoeconomici, Statistici, Storici per l'Analisi Regionale dell'Università degli Studi di Roma ' La Sapienza' , Patron , 2001, pagg. 165-170

:: Prospettive della Statistica nella configurazione dei nuovi corsi di laurea, relazione alla Giornata di studio SIS su ‘ La Statistica nelle nuove lauree: programmi e crediti’, Bologna, febbraio 2001

:: Prospettive della Statistica nella configurazione delle nuove lauree, relazione alla Giornata di studio SIS su ‘ La Statistica nei nuovi curricula universitari: programmi e crediti’, Roma, marzo 2002

:: Prime riflessioni sull'avvio della riforma: i problemi emergenti, relazione al Seminario della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Economia e Scienze Statistiche, Roma, febbraio 2003

:: I lavori del CUN nel primo quadriennio di attività: analisi statistiche, in Bollettino CUN, Editoriale Scientifica, Napoli, 2004 (in corso di stampa)

:: Flussi turistici internazionali e competitività del territorio. Modelli di stima, in Atti del Convegno Risorse culturali e sviluppo locale, Società Geografica Italiana, Roma, 2004 (in coll. con L. Scarpelli)

:: La Statistica e la riforma didattica dell'Università, in Studi in onore di Ricciarda Simoncelli, Patron, 2004 (in corso di stampa)

:: Sistemi locali: dati e metodi di analisi, in Atti del Convegno "Globalizzazione e localismi nelle regioni industriali dei Paesi ad economia avanzata" (Civitavecchia, maggio 2004) (in corso di stampa)

:: Indicatori per l'analisi dei flussi turistici internazionali: il caso della Toscana, in Atti del Convegno "Turismo tra sviluppo locale e cooperazione interregionale" (Rimini, 28-30 maggio 2004, in corso di stampa) (in coll. con A. Cantore e M. Piraccini)

:: Valutazione preoperatoria mediante ECD e angio RM dei vasi epi-aortici: confronto tra le due metodiche e il riscontro operatorio, in Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery (in coll. con M. Taurino et al.) (in corso di stampa)

:: La sede di Civitavecchia, in La Facoltà di Economia. Cento anni di storia: 1906-2006 (a cura di R. Cagiano de Azevedo) (in corso di stampa)

 


Torna in alto

 

Dipartimento di Studi Geoeconomici, Linguistici, Statistici, Storici per l'analisi regionale

Via Del Castro Laurenziano, 9 - 00161 Roma

 

 
link principali
 Per informazioni, commenti
e suggerimenti rivolgersi al responsabile
  
 Web Design:
Computer Time
PXL-Design
 
Informazioni
Personale
Ricerca
Didattica
Servizi
Biblioteca
Scuole post lauream