Intestazione dipartimento
Page Lab. Informatica

LABORATORIO DI INFORMATICA

RESPONSABILE: Dott. Fabrizio Marziali Tel. 06 4976 6430

Accesso e orario


Il laboratorio di informatica si trova al IV piano della Facoltà nell'ala amministrazione del Dipartimento. L'accesso è regolato da una coppia login/password per l'accesso su una qualunque delle postazioni di lavoro, che viene rilasciata a tutti gli aventi diritto (vedi regolamento sotto) dall'Ufficio Tecnici, attiguo al laboratorio, su presentazione di un modulo compilato e firmato da un membro del Dipartimento.
Il laboratorio di informatica è aperto tutto l'anno secondo il seguente orario:

Giorno
Mattina
Pomeriggio
Lunedì
8.00 - 14.00
Chiuso
Martedì
8.00 - 14.00
Chiuso
Mercoledì
8.00 - 14.00
Chiuso
Giovedì
8.00 - 14.00
Chiuso
Venerdì
8.00 - 14.00
Chiuso
Sabato
Chiuso
Chiuso


Rimane chiuso dal giorno 23 dicembre 2009 al giorno 6 gennaio 2010 per la pausa natalizia.

Occasionalmente il laboratorio viene chiuso temporaneamente per manutenzione e aggiornamento di strutture e programmi: in questi casi ne viene dato tempestivo annuncio con avvisi affissi sul posto.

Struttura e dotazioni hardware e software

Sono presenti 18 postazioni di lavoro in ambiente Windows 2003 (multilingue). Ad ogni utilizzatore del laboratorio vengono riservati 80 Mb di spazio su disco per la memorizzazione del lavoro svolto e 100 pagine/mese, non cumulabili, per effettuare eventuali stampe.
Su ogni postazione di lavoro (su cui e' attivo un antivirus) si puo' operare con i seguenti software:

Software per la produttività da Ufficio:

- Microsoft Office
- OpenOffice

Software statistico:

- R Language
- SPSS
- SAS
- SPAD

Software per impaginazione e grafica:

- Gimp v.2
- Ghostview v.4
- InkSacpe

------------------------------------------------------------------------------------------------

Regolamento del Laboratorio di Informatica

(Approvato dal Consiglio di Dipartimento in data 8 giugno 1995)


L'accesso degli studenti, dei laureandi e dei dottorandi al Laboratorio è concesso su presentazione scritta di un docente del Dipartimento, che dovrà essere consegnata all'Ufficio Tecnici. L'elenco degli autorizzati, aggiornato di volta in volta è pubblico.

La verifica del possesso dei requisiti necessari per accedere al Laboratorio potrà essere esercitato, in qualunque momento, dal personale docente e non docente.

L'utilizzazione del Laboratorio è consentita durante l'orario di apertura. In ore diverse da queste, studenti, laureandi e dottorandi potranno accedervi in presenza del docente auotrizzante o di altro docente che garantisca per loro.

Fatta salva la priorità del personale docente, nell'utilizzazione delle strutture del Laboratorio i laureandi hanno la precedenza sugli altri utenti.

Tutti coloro che fanno uso delle attrezzature del Laboratorio sono tenuti ad averne la massima cura e sono responsabili degli inconvenienti e dei danni causati.

La supervisione del Laboratorio è affidata ad un responsabile, che ha il compito di organizzare e sovraintendere al suo regolare funzionamento. Il responsabile e i Tecnici di Laboratorio hanno la facoltà di allontanare, segnalando al Direttore per i provvedimenti del caso, coloro che non si attengono alle norme del presente regolamento.

I Tecnici del Laboratorio forniscono il materiale indispensabile all'utilizzo del Laboratorio e provvedono periodicamente alla revisione delle Dir e alla pulitura dei files in Hard Disk.

Qualora vi siano esigenze di servizio di natura necessaria ed urgente, il Laboratorio potrà essere chiuso senza preavviso.

Il Direttore del Dipartimento


Torna in alto

 

Dipartimento di Studi Geoeconomici, Linguistici, Statistici, Storici per l'analisi regionale

Via Del Castro Laurenziano, 9 - 00161 Roma

 

 
link principali
  Per informazioni, commenti
e suggerimenti rivolgersi al responsabile
   
  Web Design:
Computer Time
PXL-Design
 
Informazioni
Personale
Ricerca
Didattica
Servizi
Biblioteca
Scuole post lauream